Chi siamo

L’Anatroccolo è un’associazione benefica fondata nel marzo del 2004, con lo scopo di aiutare i bambini che si trovano in condizioni di disagio economico, famigliare o psicologico. Nel corso degli anni l’azione dell’Anatroccolo si è poi estesa anche nell’aiuto scolastico ai ragazzi, attraverso le borse di studio, collaborazione con gli istituti scolastici, e fornitura della spesa alimentare mensile.

Associazione Anatroccolo Onlus è iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS – Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – istituita presso l’Agenzia delle Entrate, e l’attività dell’associazione viene portata avanti quotidianamente dai Soci, che prestano la loro opera a titolo puramente gratuito.

Caratteristica fondamentale dell’associazione è rappresentata dall’assenza di passaggio di denaro alle realtà che si intende aiutare. L’Anatroccolo instaura rapporti di collaborazione, ascolta i bisogni di Comunità per l’Infanzia, reparti di pediatria, scuole, e realizza progetti concreti. Alcuni esempi sono la ristrutturazione della sala di attesa del Pronto Soccorso dell’ospedale Sacco di Milano, oppure la fornitura di arredi per l’allestimento di appartamenti che ospitano le mamme con i propri bambini, all’interno dell’ambiente protetto della comunità “Il Villaggio della Madre e del Fanciullo”.

Le operazioni di beneficenza sono strutturate in due fasi: la prima fase è caratterizzata dall’instaurazione di rapporti di collaborazione con le comunità e gli enti ospedalieri per raccogliere le richieste di beni di prima necessità e accessori di cui queste strutture hanno bisogno; nella seconda fase si organizza l’acquisto e la consegna del materiale richiesto.

L’azione dell’associazione è svolta principalmente in Lombardia

L’Anatroccolo è un’associazione semplice formata da Amici, che grazie al confronto e alla crescita reciproca, portano avanti un sogno: fare una buona azione, lasciare un segno, seppur piccolo, che possa gratificare qualcuno che sta affrontando un periodo delicato. Poter dare ai bambini una speranza sul proprio futuro, o anche semplicemente non far pesare su di loro difficoltà economiche o famigliari.

Amministrazione Trasparente

I nostri Soci